2012 – Biennio

Be Safe

(Xavier-Laurent Petit, 2011 Rizzoli)

Oskar è un adolescente timido e studioso, suo fratello Jeremy ha appena finito la scuola ed è disoccupato. Del resto il posto negli Stati Uniti in cui vivono non offre grandi possibilità, perciò Jeremy decide di arruolarsi. Il suo compito sarà costruire ponti, così pensa. Ma arrivato laggiù, in un Paese indefinito che potrebbe essere l’Afghanistan o l’Iraq, scopre tutto l’orrore della guerra. Mentre Oskar, lui sì, restando a casa scopre mondi che vale la pena di esplorare.

Collocazione Biblioteca Fossano: R 843 PET
Collocazione Biblioteca Savigliano: R 840 PET


Divergent

(Veronica Roth, 2012 DeAgostini)

Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l’amicizia per i Pacifici, l’altruismo per gli Abneganti e l’onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l’unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c’è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto – se reso pubblico – le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l’addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza…

Collocazione Biblioteca Fossano: USA 813.54 ROT
Collocazione Biblioteca Savigliano: USA 810 ROT


Granpa’

(Christophe Léon, 2012 Camelozampa)

John, 16 anni, è stato cresciuto dal nonno nel suo ranch in Colorado. Di notte, vanno assieme a sabotare le ruspe dell’Arizona Oil Company che vuole privarli della loro terra per trasformarla in un campo petrolifero. Un western ecologico, un racconto commovente sul rapporto tra nonni e nipoti e sull’importanza di opporsi alle ingiustizie, anche quando la partita sembra persa in partenza.

Collocazione Biblioteca Fossano: R 843 LEO
Collocazione Biblioteca Savigliano: R 840 LEO


Il Più Grande Calciatore di Tutti i Tempi

(Germano Zullo, 2011 La Nuova Frontiera)

In un attimo si accorge di non essere più il giocatore che credeva e sognava di essere. Perde la fiducia in sé e si sente retrocesso all’ultimo posto. Non solo per quanto riguarda il calcio. Ma l’emozione di sentirsi per la prima volta innamorato, cambierà tutte le sue prospettive. E l’inattesa scoperta del più grande calciatore di tutti i tempi riaccenderà in lui l’entusiasmo e la passione per il pallone.

Collocazione Biblioteca Fossano: R 843 ZUL
Collocazione Biblioteca Savigliano: R 840 ZUL


L’Amuleto di Samarcanda

(Jonathan Stroud, 2004 Salani)

Il millenario jinn Bartimaeus, il demone che costruì le mura di Uruk, Karnak e Praga, che parlò con re Salomone, che cavalcò per le praterie con i padri dei bisonti, viene improvvisamente richiamato dal mondo degli spiriti ed evocato a Londra. Una Londra tetra e cupa dove la magia consiste in un’unica capacità: quella di evocare e asservire demoni, i quali, loro malgrado, obbediranno a ogni ordine del mago che li tiene in suo potere. Bartimaeus deve compiere una missione difficilissima: rubare l’Amuleto di Samarcanda al temibile e ambizioso Simon Lovelace…

Collocazione Biblioteca Fossano: R 823 STR
Collocazione Biblioteca Savigliano: R 820 STR


L’Arte di Sparare Balle

(Jordan Sonnenblick, 2011 Giunti)

San Lee è un adolescente con qualche problema: tanto per cominciare, è di origine cinese; la sua vita è stata tutta un trasferirsi da una città all’altra, da una scuola all’altra; lui e sua madre vivono in grande povertà e la madre si affanna a lavorare ore extra come infermiera. Quando San arriva nell’ennesima nuova scuola, si chiede chi dovrà essere stavolta, a quale modello ispirarsi per essere accettato. L’ispirazione gli viene quando l’insegnante di studi sociali assegna una ricerca sulle religioni orientali, Zen compreso. E dato che San ha già studiato un po’ di questa roba in una scuola precedente, ci fa un figurone. Soprattutto fa colpo su Woody, una ragazza molto particolare e fuori degli schemi che comincia a guardarlo con ammirazione. Così, quasi senza volerlo, San si ritrova a essere considerato un Maestro Zen da buona parte della scuola e si vede costretto a recitare una parte sempre più difficile…

Collocazione Biblioteca Fossano: R 813 SON
Collocazione Biblioteca Savigliano: R 810 SON


La Dichiarazione

(Gemma Malley, 2008 Salani)

Anna non avrebbe mai dovuto nascere. Insieme a tutte le Eccedenze come lei, è costretta a vivere in un apposito istituto, per diventare Risorsa Utilizzabile e poter pagare in questo modo il suo “Peccato di Esistenza”. Non conosce il Mondo Esterno e non ricorda il proprio passato, è come se fosse nata lì dentro, prigioniera in una Casa d’Eccedenza. Finché in quel luogo spietato e grigio non arriva un ragazzo strano, che non tiene lo sguardo a terra ma guarda tutto e tutti con occhi penetranti e curiosi. E che racconta ad Anna una storia diversa…

Collocazione Biblioteca Fossano: GB 823.914 MAL
Collocazione Biblioteca Savigliano: R 820 MAL


La Vita Segreta delle Api

(Sue Monk Kidd, 2007 Mondadori)

South Carolina, 1964. Lily Owens, quattordici anni, cresce con il padre violento e l’amatissima governante nera, generosa ed estroversa. Quando, cercando di sapere qualcosa sulla madre, morta durante l’infanzia della protagonista, Lily fugge di casa, ad accompagnarla sarà proprio la governante che, insieme ad altre due straordinarie donne, inizierà la ragazza ai segreti dell’apicoltura. E in quel mondo di api e di miele, scandito dai ritmi della natura, Lily troverà finalmente una nuova e più serena realtà, rischiarata dall’affetto e dalla tolleranza.

Collocazione Biblioteca Fossano: USA 813.54 KID
Collocazione Biblioteca Savigliano: A 813.5 KID


Mark 2.0

(Chris Farnell,  2007 Fazi)

Phil, tredici anni, si ritrova di fronte a Mark, il clone del suo migliore amico scomparso dopo una lunga malattia. Clonato dal sistema Laz-r-Ustm, il “nuovo” Mark torna a casa, con molto sollievo dei genitori e con delusione della sorellina Lauren: “Quello lì non è mio fratello. È troppo carino”. Per Phil Mark non è esattamente l’amico di un tempo, ma a lui tocca comunque il compito di insegnare a questa nuova versione del compagno i rudimenti della vita scolastica: come non farsi mettere i piedi in testa dal bullo della scuola, come non indossare la cravatta dell’uniforme, come evitare buoni propositi. Ben presto Mark ritorna a essere quello di sempre: l’adorabile ragazzino che gioca con il GameBoy e gli chiede consigli su come corteggiare le ragazze. Proprio quando il secondo Mark – Mark.20 – sembra avere del tutto rimpiazzato quello originale, un evento drammatico trasformerà l’ingenuità del clone in qualcosa di inaspettatamente diverso e svelerà le circostanze finora rimaste segrete della morte del ragazzo.

Collocazione Biblioteca Fossano: R 823 FAR
Collocazione Biblioteca Savigliano: R 820 FAR


Nodi al pettine

(Marie-Aude Murail, 2011 Giunti)

Quando per la scuola è costretto a uno stage di una settimana, Louis, 14 anni, accetta senza pensare la proposta della nonna di suggerire il suo nome al salone di acconciature che frequenta. Il padre, borghese e snob, ride, la madre resta interdetta, la sorella lo invidia. Quando Louis si sveglia e capisce che forse non è proprio il posto per lui è troppo tardi: l’hanno accettato e deve cominciare. Maitié Coiffure è un salone molto poco chic, gestito dalla signora Maitié, una corpulenta donna costretta da un incidente su una sedia a rotelle ma così attiva da non farsene accorgere. Davanti a Loius sfilano Clare, bellissima ragazza vittima di un fidanzato manesco, Fifi, giovane parrucchiere dotato di estro, talento e grande ironia. Gay fino alla punta delle meches. Garance, apprendista sfaccendata poco più grande di lui. Louis scopre che vuole proseguire oltre lo stage, inventa una serie di menzogne con la famiglia per poter continuare a fare l’apprendista dopo la scuola e il sabato fino a che i nodi vengono al pettine, tra incendi, botte e riconciliazioni.

Collocazione Biblioteca Fossano: R 843 MUR
Collocazione Biblioteca Savigliano: R 840 MUR


Sganciando la Luna dal Cielo

(Gregory Hughes, 2011 Feltrinelli)

Marie-Claire, soprannominata il Ratto, e suo fratello Bob passano le giornate a scorrazzare in bici con i loro amici. Vivono insieme al padre nella piatta campagna canadese intorno a Winnipeg. Ma un giorno, tornati da scuola, lo trovano morto. Di fronte all’incubo dell’orfanotrofio, l’intraprendente Ratto convince Bob che per sfuggire al loro triste destino bisogna andare a New York per cercare Jerome, il fratello del padre che si dice faccia lo spacciatore. Inizia così l’avventura dei due protagonisti fra treni merci, passaggi in auto da persone poco raccomandabili, notti sotto le stelle. Sul loro cammino Marie-Claire e Bob incontrano una variegata fauna metropolitana fatta di imbroglioni, gangster e persino un celebre rapper. Trovare nella Grande Mela lo zio, di cui conoscono soltanto il nome e posseggono una vecchia fotografìa, sembra impossibile. Ma in un crescendo di suspense questo intenso romanzo virerà verso un finale emozionante e inaspettato.

Collocazione Biblioteca Fossano: R 823 HUG
Collocazione Biblioteca Savigliano: R 820 HUG


Stargirl

(Jerry Spinelli, 2004 Mondadori)

Immaginate una scuola di provincia in cui tutti i ragazzi si vestono allo stesso modo e fanno le stesse cose, e poi chiedetevi che effetto farebbe, in un posto del genere, l’apparizione di una ragazza vestita nel modo più stravagante, che va in giro con un topo in tasca e un ukulele a tracolla, piange ai funerali degli sconosciuti e sa a memoria i compleanni dell’intera cittadinanza. Resterebbero tutti a bocca aperta, naturalmente, proprio come succede a Leo quando la vede per la prima volta e si chiede se è una svitata, un’esibizionista o tutte e due le cose insieme. Ma Stargirl è semplicemente se stessa: e non è detto che questo sia un vantaggio, in un mondo fatto di persone che vogliono soltanto “adeguarsi”…

Collocazione Biblioteca Fossano: R 813 SPI
Collocazione Biblioteca Savigliano: R 810 SPI


The Kissing Game

(Aidan Chambers, 2011 Giunti)

Sedici storie di “sfide”, intervallate da brevi, fulminanti dialoghi. Storie di ragazzi che affrontano la vita nel difficile momento dell’adolescenza. Racconti che spaziano su temi e stili diversi: dalla strana giornata di libertà in cui Cindy, grazie all’incontro con Paul, giovane pittore in erba, riesce a trovare se stessa; alle avventure di un’animatrice travestita da “canguro”‘ nel parco dei divertimenti locale; alla lettera di un giovane studente al suo professore di ginnastica, in cui il ragazzo chiede, usando argomenti particolareggiati e convincenti, di essere esonerato dalle lezioni di educazione fisica. Non manca la classica “ghost story” in perfetto stile anglosassone, in cui Martin, un adolescente in vacanza coi genitori, vede una torre che nessun altro riesce a vedere; o la drammatica storia dell’incontro di James, affetto da timidezza cronica, con la sua nuova vicina di casa, Rosie Bell, una ragazza problematica.

Collocazione Biblioteca Fossano: R 823 CHA
Collocazione Biblioteca Savigliano: R 820 CHA


Tredici

(Jay Asher, 2008 Mondadori)

Clay torna da scuola e fuori dalla porta trova ad aspettarlo una pessima sorpresa: sette audiocassette numerate con dello smalto blu. Ascoltandole, scopre che a registrarle è stata Hannah, la ragazza per cui si è preso una cotta. La stessa ragazza che si è suicidata due settimane prima. Quelle cassette sono il suo modo per avere l’ultima parola sulle vicende che, secondo lei, l’hanno portata alla morte: facendole scorrere, Clay scopre che il destinatario del pacchetto deve ascoltarle e poi passarle al successivo di una lista. Nelle cassette, 13 storie: ognuna legata a una persona che ha dato ad Hannah una ragione per togliersi la vita. Seppur sconvolto, non può resistere alla tentazione di esplorare a fondo la storia che lo riguarda e, guidato dalla voce di lei, visiterà i luoghi che lei vuole mostrargli, finché non gli rimarrà altro da ascoltare…

Collocazione Biblioteca Fossano: R 813 ASH
Collocazione Biblioteca Savigliano: R 810 ASH


Tutto Accadde in una Notte

(Rachel Cohn & David Levithan, 2011 Mondadori)

Manhattan, sabato sera, un locale punk. Nick, che ha appena finito di suonare con il suo gruppo, chiede a una sconosciuta di essere la sua ragazza per cinque minuti. Le chiede solo cinque minuti e un bacio. Quanto basta per farsi vedere dalla sua ex che incede sicura nel locale con il nuovo ragazzo. Ma anche quanto basta per precipitare con Norah in una notte lunghissima. Vagando in una New York piovosa e sfavillante di luci, tra tassisti scontrosi, buttafuori vestiti da conigliette, ingombranti ex fidanzati, un giubbotto che si chiama Salvatore e una vecchia auto di nome Jessie, Nick e Norah vivranno una notte indimenticabile, al ritmo di una colonna sonora fatta di clacson, cellulari squillanti e canzoni…

Collocazione Biblioteca Fossano: R 813 COH
Collocazione Biblioteca Savigliano: A 813.5 COH

3 pensieri riguardo “2012 – Biennio

  1. Pingback: 13 | ImBookiamoci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...